Era la finale Olimpica, dell'edizione Atlata 1996. Io ero al campeggio che ogni anno si riempiva di Olandesi. La finale di pallavolo fu Italia- Olanda. Io e il mio gruppo di amici dell'estate, andammo a chiedere timidamente al proprietario del campeggio se ci prestava la televisione quella sera: ci sarebbe stata la nazionale di pallavolo che disputava la finale, in caso di vittoria sarebbe stato il nostro primo oro olimpico. Il proprietario, che ci conosceva da tanti anni, acconsentì.
La partita iniziò che eravamo noi quattro, poi piano piano iniziarono a fermarsi altri ragazzi olandesi, sorpresi di poter vedere la finale in diretta. A fine secondo set eravamo diventati una 30ina davanti a un televisore a 27 pollici.
In campo c'eri tu, Vigor Bovolenta con quella mascherina che ti valse il soprannome di "The mask" e ad ogni punto che mettevi giù era un "oohh great The mask" da parte degli olandesi.
Quella sera perdemmo, ma io me la ricordo come una delle partite più sentite della mia vita. Un pezzo di vita che ha segnato quei 5 anni di pallavolo, per me importantissimi. E ieri te ne sei andato, sul campo, mentre giocavi...sì giocavi ancora a 38 anni. I pallavolisti della mia generazione e non solo, non ti dimenticheranno....
...Ciao Vigor...
Nessun commento:
Posta un commento